L’associazione Coolture organizza per i propri soci una serie di visite guidate volte a riscoprire una città troppo spesso abbandonata a se stessa; con queste attività culturali vi porteremo fuori dai percorsi comuni.

Tutte le visite guidate sono disponibili su richiesta e periodicamente verranno inserite nel nostro calendario di appuntamenti.
Ricordiamo che tutte le nostre attività sono riservate ai Soci dell’Associazione Coolture.

TESORI DEI MUSEI VATICANI E CAPPELLA SISTINA

Visita dettagliata a uno dei musei più importanti del mondo, custode di tesori inestimabil.
È un contesto unico dal punto di vista culturale e religioso, che culmina con l’ingresso alla celebre Cappella Sistina.

ROMA ANTICA: Colosseo, Foro Romano e Palatino

Visita al celebre Colosseo, conosciuto da tutti ma pieno di segreti poco noti, a cui seguirà la visita ai luoghi che furono fondamentali per lo sviluppo della civiltà occidentale:
il Foro Romano ed il Palatino.

CENTRO STORICO

Il Campo Marzio, il cui nome deriva dall’utilizzo della zona in epoca Romana per le truppe imperiali, è oggi sede del più sfarzoso Barocco Romano e non solo.
Scopriremo insieme le piazze più importanti di Roma e vi racconteremo le sue leggende.

I GESUITI A ROMA

La visita prevede l’accesso ad un sito di straordinaria importanza storica e religiosa, unico al mondo. Inoltre, si visiteranno alcuni dei luoghi più belli e significativi della Compagnia di Gesù. Un ordine religioso che non solo ha cambiato la storia, ma anche la storia dell’arte.

ROMA CRISTIANA

L’itinerario, di forte suggestione per il fedele, è incentrato su alcuni fra i più importanti luoghi del culto cristiano cattolico e si svolge tra i colli Esquilino e Celio.

OSTIA ANTICA: caccia al tesoro per bambini

Lucilla é una bambina che viveva a Ostia 2000 anni fa. Oggi é tornata, dopo un lungo viaggio, ma la sua città é irriconoscibile. Aiutala a ritrovare i suoi luoghi preferiti… una dolce ricompensa ti aspetta.

GHETTO EBRAICO E TRASTEVERE

There an area at the edge of the east bank of the Tiber lies which is known today as Jewish Ghetto. Jewish Ghetto is a picturesque neighborhood and is the epic center to some of the only Jewish restaurants and bakeries in the city.

LA RINASCENTE E LA CITTÀ DELL’ACQUA

Un viaggio nel tempo alla scoperta della millenaria stratificazione di Roma sede di grandi eventi che hanno caratterizzato la storia della città, dalla realizzazione dell’Acqua Virgo all’incendio di Nerone, dal sacco di Alarico all’assedio dei Goti.

FEMINIST HISTORY OF ROME

Kings, Popes, Cardinals, men ruled the history of Rome over the centuries. But what was the role of women in the eternal city. As the great Virginia Woolf once said: “ For most of history, Anonymous was a Woman.”
Well, we intend to rid ourselves of that anonymity and celebrate some of the great women from Rome and Italy’s past. The first Feminist tour of Rome will explore the role of women throughout Rome’s vast history.

IL FASCINO VERDE DI VILLA ADA

Faremo una semplice passeggiata nel verde di Villa Ada, particolarmente adatta a chi non conosce la storia di questo splendido parco pubblico di Roma.
Si tratta di un luogo che appare diverso dalle altre aree verdi della città capitolina, sotto molti aspetti …

IL QUARTIERE SALARIO ATTORNO A VILLA ALBANI TORLONIA

L’elegante Quartiere Salario che circonda la meravigliosa Villa Albani Torlonia !

IL TOUR PIÙ CORTO DI ROMA

In questo tour si imparerà a misurare la distanza non in metri ma in secoli; quindi la distanza coperta sarà soprattutto temporale e non fisica. L’intenzione è quella di dimostrare che anche soltanto un piccolo frammento di Roma può contenere un’enorme quantità di storia, più di tanti chilometri quadrati di tante altre città.

LA STORIA DELLA TENUTA DI TOR MARANCIA

La Tenuta di Tor Marancia… un parco di periferia ma dalla storia particolarmente affascinante. Attraverso una passeggiata avrete modo di scoprire e soprattutto di comprendere la storia di questa fetta di Agro Romano… dopo di che la campagna romana non vi sembrerà più la stessa.