L’associazione Coolture, in collaborazione con l’Osteria dell’arco, ha il piacere di proporvi una serie di Interessanti passeggiate alla scoperta di quei particolari a cui a volte non facciamo caso. Aneddoti storici e divagazioni curiose di una Roma che ci appartiene.
Le nostre passeggiate curiose concluderanno con un PRANZO [un primo del giorno, un calice di vino in abbinamento, acqua] presso l’Osteria dell’Arco.


Orario: ore 10:45

Appuntamento: Piazzale di Porta Pia (sotto il Monumento al Bersagliere)

Contributo: 25 guida e pranzo inclusi

☛ COVID-19: è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale; è necessario sottoporsi al controllo della temperatura.


La nostra visita guidata

Oltre a stabilire i confini e a proteggere la città, le mura aureliane e le sue porte sono una straordinaria fonte di notizie storiche e di curiosità, che consentono di fare un viaggio nei secoli, attraverso gli eventi epocali che hanno trasformato profondamente il volto di Roma.
Sotto gli occhi di tutti, ma percepite in una visione distratta, poco visitate e per niente conosciute eppure si tratta di uno tra i più grandiosi monumenti al mondo. Si tratta del più rilevante monumento archeologico-architettonic di Roma.Sono forse la cinta muraria più lunghe e meglio conservate al mondo.Le Mura, rappresentano l’unico e il più rilevante edificio di Roma antica ad avere mantenuto ininterrottamente la propria funzione fino al 20 settembre 1870. Sono in buono stato di conservazione per la maggior parte del loro tracciato (12,5 Km contro i quasi 19 Km originali). Ma tranquilli, noi ne percorreremo una minima parte: il tratto meglio conservato nella forma originale e che comprende ben 18 torri cioé, di porta in porta, da Porta Pia a Porta Pinciana.

le-passeggiate-curiose

Richiedi questa visita

☛ Non esitare a raggiungerci tramite le informazioni di contatto riportate di seguito.