VISITA GUIDATA CON GUIDA UFFICIALE

L’associazione Coolture inaugura una serie di visite guidate inedite, esclusivamente in spazi aperti e a numero chiuso… si tratta di un ottimo modo per riappropriarsi del territorio e di riscoprirlo, in profondità, dopo la lunga quarantena dovuta al Covid 19. Naturalmente, rispettando – in maniera rigorosa – tutte le norme di sicurezza.


Si tratta di passeggiate in luoghi molto poco conosciuti ma di primaria importanza per la conoscenza e soprattutto la comprensione di Roma e dei suoi spazi circostanti. Il primo appuntamento riguarda la Tenuta di Tor Marancia… un parco di periferia ma dalla storia particolarmente affascinante. Attraverso una passeggiata di un’ora avrete modo di scoprire e soprattutto di comprendere la storia di questa fetta di Agro Romano… dopo di che la campagna romana non vi sembrerà più la stessa !


  • DURATA: 1 ora e 30 minuti
  • CONTRIBUTO: 10€ tutto incluso
  • APPUNTAMENTO: Viale Giulio Aristide Sartorio, 102 (davanti alle Poste)

RICHIEDI QUESTA VISITA GUIDATA


Nelle vicinanze:

Circo di Massenzio

Giovanni Torlonia duca di Bracciano, proprietario del luogo, nel 1825 riportò alla luce il circo per le corse dei carri. Lungo 513 metri e largo nel punto più ampio 91. Tutto il complesso, progettato in una unità architettonica, è costituito da tre edifici principali per celebrare l’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande …

Tomba di Cecilia Metella

A circa tre km da Roma, sulla via Appia antica, troviamo il monumento che può essere considerato il simbolo di questa strada: la tomba di Cecilia Metella. Tra i monumenti più famosi di Roma, costituisce uno dei quadri più suggestivi sulla via Appia. La tomba fu costruita tra il 30 ed il 20 a.C. in …

veduta

Via Appia Antica

Data l’attuale situazione, è ancora presto per viaggiare… ma a Roma si può almeno cominciare il viaggio… per qualche miglio romano! La Via Appia antica, in epoca romana, era il principale collegamento meridionale…

tramonto

Villa dei Numisi

Anticamente nell’area verde della vasta Tenuta di Tormarancia, una parte poco conosciuta del grandissimo Parco dell’Appia Antica, c’era una villa romana: la Villa dei Numisi …