VISITA GUIDATA CON GUIDA UFFICIALE

Andremo alla scoperta della più antica villa romana del Rinascimento, la cosiddetta Casina del Cardinal Bessarione, situata lungo via di Porta S. Sebastiano, presso l’antico bivio della via Appia con via Latina.


  • DURATA: 1 ora e 30 minuti
  • CONTRIBUTO: 20€ biglietto e guida inclusi
  • APPUNTAMENTO: via di Porta San Sebastiano, 8, Roma

RICHIEDI QUESTA APERTURA STRAORDINARIA


La nostra visita guidata

Un’ antica dimora di campagna legata al primo ‘400 ma che sedimenta numerose tracce del suo passato. Costruita su preesistenti strutture sepolcrali del I° secolo a. C., un edificio di età imperiale e, nel medioevo, un ospedale gestito dai frati cruciferi.
La struttura divenne la residenza estiva dal cardinale di Tuscolo che fece effettuare lavori di ampliamento, per divenire poco dopo villa extraurbana del Cardinal Bessarione.
Ma chi era il Cardinal Bessarione, figura ignota ed enigmatica ?
Un monaco di Trabzon (in Asia Minore), arcivescovo di Nicea, il quale svolse un delicato ruolo diplomatico nella riunificazione delle chiese greca e latina; nominato cardinale della basilica dei SS Apostoli, dove era solito radunarsi un circolo di umanisti promotori della diffusione della classicità.
Proprio gli arredi e le opere d’epoca conservati al suo interno, oltre al giardino all’italiana che la circonda, ricreano la suggestiva ambientazione umanistica ispirata al cardinale.

Nelle vicinanze:

Circo di Massenzio

Giovanni Torlonia duca di Bracciano, proprietario del luogo, nel 1825 riportò alla luce il circo per le corse dei carri. Lungo 513 metri e largo nel punto più ampio 91. Tutto il complesso, progettato in una unità architettonica, è costituito da tre edifici principali per celebrare l’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande …

Tomba di Cecilia Metella

A circa tre km da Roma, sulla via Appia antica, troviamo il monumento che può essere considerato il simbolo di questa strada: la tomba di Cecilia Metella. Tra i monumenti più famosi di Roma, costituisce uno dei quadri più suggestivi sulla via Appia. La tomba fu costruita tra il 30 ed il 20 a.C. in …

veduta

Via Appia Antica

Data l’attuale situazione, è ancora presto per viaggiare… ma a Roma si può almeno cominciare il viaggio… per qualche miglio romano! La Via Appia antica, in epoca romana, era il principale collegamento meridionale…

tramonto

Villa dei Numisi

Anticamente nell’area verde della vasta Tenuta di Tormarancia, una parte poco conosciuta del grandissimo Parco dell’Appia Antica, c’era una villa romana: la Villa dei Numisi …