Una passeggiata a Villa Pamphili spesso fa bene alla salute, si respira aria buona pur essendo al centro di Roma si è lontani da case e strade trafficate, e fa bene allo spirito, ci si rilassa e si sta in pace con se stessi e con il mondo.

Durante questa passeggiata, non lontano dall’Arco dei Quattro Venti, tramite una stradina si arriva ad una graziosissima chiesetta: La Cappella dei Pamphili.

Alfonso Doria Pamphili volle accogliere le spoglie del fratello e del padre in una struttura che fosse all’altezza del nome della famiglia e che fosse importante dal punto di vista architettonico.

Nel 1896 commissionò ad Odoardo Collamarini, un architetto bolognese, una cappella in stile neogotico. La cappella fu terminata nel 1902 nell’area della Fontana dei Delfini, distrutta nel 1849 durante le guerre tra garibaldini e francesi.

Per moltissimi anni fu abbandonata all’incuria della vegetazione, ma nel maggio 2006 la cappella fu ripulita e riaperta alla sola cerimonia del sabato pomeriggio alle ore 17.00 e fu recintata da una struttura in ferro battuto per preservarla da atti vandalici.

Il prospetto è arricchito da una scala che conduce al portale di legno. Nella parte superiore dei due piloni frontali è ben visibile lo stemma delle nobili famiglie romane: la colomba dei Pamphili ed il giglio degli Aldobrandini a destra, mentre a sinistra troviamo l’aquila ad ali spiegate della famiglia Doria. Sopra il portale troviamo una serie di archetti ed il timpano è impreziosito da una decorazione rappresentante “Madonna e Bambin Gesù benedicente” affiancata da due angeli.

La custodia della cappella, ancora proprietà delle famiglie Doria-Pamphili, è affidata alla basilica di San Pancrazio che, come abbiamo detto, la apre il sabato pomeriggio per la celebrazione della Santa Messa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...