Il Carroccio era una macchina o carro a forma di campanile portatile, da cui pendeva una campana, che era circondata e difesa dai combattenti e gelosamente custodita in quanto la sua perdita era considerata molto grave. La campana serviva a rintoccare le preghiere religiose e a comandare le mosse militari.

Federico II imperatore di Germania, nel 1237, avendo vinto i milanesi, mandò il Carroccio a Roma, scelto tra le spoglie del nemico come la più illustre e singolare testimonianza del suo trionfo. Questo venne accompagnato da un lettera, nella quale dopo averne esaltato la vittoria e la conquista del Carroccio, ingiungeva di custodirlo gelosamente, sotto pena del taglio della testa a chi, per colpa sua lo avesse mandato a male. Insieme al Carroccio fu anche spedito un fastoso epigramma in cui, l’autore, per adulare il principe, testimonia come detto Carroccio fosse stato conquistato e tolto in battaglia ai nemici. Fu invece ritrovato dai soldati imperiali tra la massa delle altre carrette, sfasciato e sguarnito da ogni emblema, perché i milanesi, dopo la battaglia, non poterono trasportarlo a causa delle strade fangose di allora.

La lapide la troviamo nel cornicione del torrione vecchio di Campidoglio, sopra cui è eretto il moderno campanile nel cortile delle segrete del Carcere Capitolino. Rifatto il campanile, questa lapide rimase per alcuni secoli sottoterra, e venuta alla luce nel 1767, fu collocata sulla parete destra della seconda rampa di scale nel Palazzo de’ Conservatori, dove tuttora sta. Di questo Carroccio non rimane nulla, i romani lo distrussero a dispetto delle feroci minacce dell’imperatore e sotterrarono la lapide. Il popolo volle così vendicare l’onta dei suoi governanti per aver accettato un emblema bagnato di sangue di altri italiani da parte di un imperatore straniero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...