Giordano Bruno quanti problemi causò la sua statua e la sua collocazione nell’attuale Campo di Fiori.
L’inaugurazione della statua avvenne il 9 Giugno 1889, la domenica di Pentecoste, alla presenza di molte migliaia di persone. Il mercato era stato spostato in via Giulia e c’era un imponente servizio d’ordine formato da distaccamenti di fanteria e cavalleria, le truppe erano acquartierate nel cortile di Palazzo Spada, ma tutto si svolse senza incidenti.
Questo perché la Chiesa vedeva nella statua e soprattutto nella sua collocazione, un attacco contro lo Stato del Vaticano. L’ordine dei gesuiti aveva preso in mano la campagna antibruniana, minacciando punizioni divine per il gesto da loro definito sacrilego, vendette come frane, inondazioni e uragani.
Il papa aveva minacciato di abbandonare Roma e trascorse la giornata del 9 Giugno prostrato ai piedi della statua di S. Pietro. Tra le varie personalità che vollero appoggiare l’idea del monumento voluto e richiesto dagli studenti dell’università di Roma, spiccano: Victor Hugo, Ernest Renan, Herbert Spencer, Hernst Haeckel, George Ibsen, Ferdinando Gregorovius.
Ci fu , da parte della Chiesa, il tentativo di far passare la voce che Giordano Bruno non fosse mai stato arso sul rogo, ma rinchiuso in una prigione e che morì di vecchiaia, ma la cosa fu smentita dagli archivi della Compagnia di S. Giovanni Decollato, la confraternita che accompagnava i condannati a morte nel tentativo di farli pentire e ritrattare quello per cui erano accusati e condannati.
Sembra che in risposta Giordano Bruno disse: ” … tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell’ascoltarla”. In seguito a questo venne portato sulla piazza imbavagliato per impedirgli di parlare e comunicare il suo pensiero alla folla accorsa, come sempre, numerosa, per vedere l’esecuzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...